Cantina Girlan

MARNA Chardonnay

Caratteristiche
  • delicata
  • freschezza
Info sui prodotti "MARNA Chardonnay"
Annata 2023
Classificazione Alto Adige DOC

Area di produzione

Le uve che compongono questo vino provengono da vigneti selezionati, situati nell'Oltradige ad un'altitudine di tra i 450 e i 530 metri. La particolare composizione dei terreni - caratterizzati da ghiaia e terreni argillosi con depositi di calcare - dà il nome al vino.

Vinificazione

Le uve vengono raccolte a mano e poste in piccoli contenitori. Dopo la pressatura a grappolo intero, il mosto viene chiarificato per sedimentazione naturale. La fermentazione è condotta per metà in vasche d’acciaio, e per metà in botti di legno dove viene svolta anche una parziale fermentazione malolattica. Per entrambe le parti, segue poi un affinamento sulle fecce fini per 6 mesi. Il vino completa, infine, la sua maturazione in bottiglia prima della commercializzazione.

Note sensoriali e suggerimenti

I terreni argillosi, le basse rese e la vinificazione delicata portano nel bicchiere molta freschezza, una buona struttura e il carattere unico dell'origine. Lo Chardonnay Marna è versatile e si abbina in modo eccellente ad antipasti vegetariani, a ricchi piatti di pesce e anche a carni bianche.

Microzona Girlan Uve Chardonnay
Come servirlo (°C) 10-12°
Resa (hl/ha) 56
Contenuto alcolico (vol%) 13,5
Acidità totale (g/l) 5,85
Zuccheri residui (g/l) 2,8
Invecchiamento (anni) 5
Tipologia: Bianco