Info sui prodotti "Müller Thurgau"
Annata
2023
Classificazione
Alto Adige DOC
Area di produzione
La maggioranza delle uve vengono coltivate nei pressi di Bolzano all'entrata della Valle Isarco ad un'altezza di 500 - 800 m s.l.m. su dei terreni sabbiosi a base di porfido. Le rimanenti uve vengono coltivate nella sottozona "Girlan" sulle colline dell’Oltradige, ad un'altezza di 450 - 500 m s.l.m. in vigneti ben areati. Il terreno di produzione è ricco di minerali, formatosi da sedimenti dell’epoca glaciale.
Vinificazione
La vendemmia avviene manualmente in piccoli contenitori per il trasporto in cantina. Pigiatura delicata e sfecciatura per sedimentazione naturale del mosto. Fermentazione a temperatura controllata in tini d'acciaio inox. Affinamento sui lieviti fini in serbatoi d'acciaio inox.
Note sensoriali e suggerimenti
Il Müller Thurgau è il risultato di un incrocio tra Riesling e Sylvaner. Il grappolo è rado ed ha acini profumati di colore verde-giallognolo. Un delicato cenno di noce aromatica e la sua moderata acidità sono molto apprezzati. Questo vino si abbina ad antipasti, frutti di mare, pesce alla griglia e carne bianca. Microzona Valle d'Isarco e sottozona "Girlan"
Uve Müller Thurgau
Come servirlo (°C) 10-12°
Resa (hl/ha) 77
Contenuto alcolico (vol%) 13
Acidità totale (g/l) 5,88
Zuccheri residui (g/l) 1,9
Invecchiamento (anni) 3
Tipologia: | Bianco |
---|